Skip to content

il Gruppo

Una realtà in piena espansione, un’anima forte e un progetto in crescita costante. Le Trafilerie Alluminio Alexia lavorano l’alluminio con risultati straordinari, frutto di un’esperienza di oltre 100 anni. Una produzione d’eccezione, forgiata nel cuore di un gruppo industriale forte e coeso, il Gruppo Agnelli Industries, che ha saputo nel tempo diventare leader di mercato, con punte di vera eccellenza.

Alcuni Dati

la Storia

1907. Tutto ebbe inizio…

Una storia nella Storia, quella di un grande Gruppo, per continuare a farla. Accadeva nel ‘907 agli albori della rivoluzione industriale: da una fabbrica dell’Italia rurale prendevano forma i primi prodotti forgiati con quel materiale allora “vera novità”, l’alluminio. Artefice di tale impresa era Baldassare Agnelli, capofila di tutto il Gruppo Agnelli Industries. Un viaggio cominciato in Montenegro, dove ne apprese la lavorazione, e proseguito in Lombardia, dove diede il via alla “Fabbrica di Alluminio Baldassare Agnelli”. Orfano dei genitori e presto diventato uomo maturo, Baldassare Agnelli seppe presto catturare le attenzioni di imprese importanti. Primo episodio della brillante sfida industriale fu la commessa per la Pirelli, che era alla ricerca di un fornitore che fosse in grado di realizzare anime in alluminio per la produzione di camere d’aria. Il coraggio e l’intraprendenza di Baldassare gli permisero subito di mettersi in mostra, conscio che quel compito sarebbe stato in grado di assolverlo. Raggranellati i pochi risparmi e le attrezzature necessarie, Baldassare si mise subito al lavoro. Progettò e realizzò una trafila a freddo per la realizzazione di tubi da lamiera. Ovviamente fu una storia a lieto fine: la realizzazione fu persino superiore alle aspettative e, logicamente, il lavoro gli venne assegnato in maniera continuativa. L’inizio della storia divenne così l’esordio di un grande gruppo industriale. Presto Baldassare Agnelli incontrò i favori di altre grandi imprese, quali Ansaldo, Hutchinson e la Cucirini Cantoni Coats, individuando nell’alluminio le soluzioni giuste per l’industria. La piccola azienda venne traghettata presto verso un solido sistema industriale costruito su equilibrio e capacità di anticipare il futuro, mantenendone al centro l’elemento costante di riferimento: l’alluminio. L’alluminio negli anni seguenti ha trovato impieghi così vasti e universali che le generazioni succedutesi al fondatore moltiplicarono i rami d’impresa. Trafilerie Alexia raccoglie l’eredità dei padri in quello che è attualmente uno degli stabilimenti di estrusione dell’alluminio più moderni d’Europa.

le Risorse

Solidi e flessibili come ciò che produciamo.

Un’azienda solida è forte anche nei numeri. 51.000 m2 di superficie sono il terreno fondante delle nostre capacità, in grado di estendersi in differenti settori d’applicazione – dall’industria meccanica ed elettronica all’edilizia, dall’automotive all’arredamento – e con un occhio sempre aperto ai nuovi mercati.

  • 50 millioni di euro fatturati
  • 25000t capacità produttiva annua
  • 140 dipendenti
  • 3 presse automatiche

Il Territorio

Un grande gruppo, un’azienda solida, un forte legame col territorio

Alexia è un’azienda fortemente radicata nel territorio, capace di promuovere opportunità di sviluppo e crescita immateriale. Una realtà occupazionale importante che con i suoi 140 dipendenti contribuisce al mantenimento della vocazione manifatturiera, contrastando lo spopolamento di un’area montana, la Val Chiavenna, dove turismo e industria realizzano una sintesi equilibrata e stimolante. Le Trafilerie Alluminio Alexia costituiscono una sfida verso il futuro e con l’internazionalizzazione dei mercati e il progresso tecnologico rappresentano un presidio e un punto di riferimento per la crescita professionale delle nuove generazioni, assicurando prospettive di benessere ad una comunità sempre più vicina e coinvolta nei propri programmi di sviluppo.

il Modello Organizzativo

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO
AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO 8 GIUGNO 2001, N. 231
Il presente Modello è stato adottato dal Consiglio di Amministrazione di Trafilerie Alluminio Alexia S.p.A. in data 21 dicembre 2018

I valori fondanti in cui Alexia presta fede sono la qualità, l’integrità e legame col territorio.

il Codice Etico

Trafilerie Alluminio Alexia S.p.A.  lavorano l’alluminio con risultati straordinari, frutto di esperienza di oltre 100 anni. Una produzione d’eccezione, forgiata nel cuore di un gruppo forte e coeso, il “Gruppo Agnelli Industries”, (il nome scelto dalla famiglia Agnelli per chiamare l’insieme delle società di loro proprietà) che ha saputo nel tempo diventare leader di mercato, con punte di vera eccellenza.
I valori fondanti in cui Alexia presta fede sono la qualità, l’integrità e legame col territorio.

l’Ambiente

Le Trafilerie Alluminio Alexia hanno sempre posto particolare attenzione all’ambiente e agli impatti ambientali generati dai propri processi produttivi. Il monitoraggio puntuale, finalizzato al miglioramento continuo, ha portato e porta la società a effettuare continui adeguamenti ed ammodernamenti dei propri impianti e dei propri macchinari al fine di migliorare la propria efficienza, sia dal punto energetico che ambientale. La certificazione ISO 14001:2015 ottenuta dalla società nel 2018 è la testimonianza dell’impegno profuso, dell’attenzione al monitoraggio e al miglioramento continuo nonché della conformità legislativa alle norme riguardanti l’ambiente e la sua tutela.

Torna su